Termini e Condizioni di Noleggio










Termini
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
eurentcar è un marchio registrato di proprietà della BIBA S.r.l.

1. OGGETTO:

La BIBA S.r.l. proprietaria del marchio EurentCar (di seguito chiamata “Locatore”) concede al cliente, il firmatario del contratto di noleggio, (di seguito chiamato “Locatario”) il veicolo indicato nel contratto di noleggio ai seguenti patti e condizioni:

2. CONSEGNA DEL VEICOLO:

Il cliente al momento della consegna è tenuto a segnalare tempestivamente eventuali anomalie e/o danni del veicolo non rilevati dal locatore. In difetto, il veicolo si presume ricevuto dal cliente in perfetto ordine. Il veicolo viene consegnato con il pieno di benzina, le dotazioni di serie del modello (attrezzi, ruota di scorta, etc.), giubbino e triangolo catarifrangente per la sosta di emergenza come da normativa ed i documenti necessari per la circolazione. Il Locatore si riserva la facoltà di limitare il noleggio di alcune categorie di veicoli alle persone che non abbiano compiuti i venticinque anni. In ogni caso il Locatario o chi ha la titolarità a guidare dovrà essere in possesso dei requisiti di legge per l’abilitazione alla guida nonché di regolare licenza di guida valida per il veicolo da noleggiare.

3. RICONSEGNA DEL VEICOLO:

Il veicolo dovrà essere riconsegnato al Locatore nelle medesime condizioni di come è stato preso dal Locatario e rilasciato nel luogo di indicato nel presente contratto salvo diversa autorizzazione scritta del Locatario. L’importo per eventuali danni, perdita di dotazioni di serie o accessori e/o optional anche mobili verrà addebitato, in ogni caso, al Locatario. Resta convenuto tra le parti che in caso di mancata consegna del veicolo entro i termini previsti dal contratto, il Locatore provvederà a denunciare il Locatario presso l’Autorità Giudiziaria per appropriazione indebita oltre che a promuovere tutti gli atti per il recupero del veicolo addebitando al Locatario ogni spesa sostenuta oltre l’applicazione del doppio della tariffa di noleggio per i giorni non pattuiti contrattualmente a titolo di penale. In caso di impossibilità a riconsegnare il veicolo entro l’orario di chiusura delle stazioni di presa il locatore è obbligato alla tenuta del veicolo fino alla riapertura degli uffici, restando responsabile dello stesso fino alla riconsegna. In tal caso il locatore si riserva la possibilità di addebitare al locatario l’importo della tariffa prevista per un giorno di noleggio. Resta fin d’ora convenuto che nel caso di riconsegna, non autorizzata in forma scritta, in un luogo diverso da quello indicato in contratto il Locatore provvederà ad addebitare al cliente un importo pari alla tariffa VAL relativa (Viaggio a Lasciare) oltre i costi di recupero del veicolo da applicarsi.

4. DURATA:

Il noleggio ha inizio il giorno, l’ora, il minuto e si conclude il giorno , l’ora, il minuto indicati nel presente contratto. Salvo diversa autorizzazione scritta da parte del Locatario. E’ prevista una tolleranza nella restituzione del veicolo di 30 minuti oltre i quali il Locatore addebiterà al locatario un importo pari ad un giorno in più di noleggio.

5. TARIFFE:

Le tariffe sono calcolate, di norma, sulla base di 24 ore dalla presa del veicolo e comprendono, salvo diversa pattuizione, il costo del noleggio auto, le assicurazioni standard ‐ ove previste ‐ (responsabilità civile, kasco e furto con franchigie i cui importi sono riportati nel contratto di noleggio). Su specifica richiesta il Locatario potrà acquistare gli eventuali accessori e/o servizi a pagamento. Il corrispettivo del presente noleggio resta fin d’ora convenuto tra le partiche che non sarà in ogni caso rimborsato, anche nel caso di chiusura anticipata del noleggio per il precorso rientro del veicolo. Con la firma del presente contratto il Locatario si obbliga a pagare l’intero ammontare del corrispettivo del presente contratto noleggio. Inoltre, a fronte del presente noleggio, il Locatario si obbliga ad effettuare un Deposito Cauzionale mediante una o più carte di credito finanziarie emesse dai circuiti bancari ed accettate dal Locatore. L’importo per il Deposito Cauzionale è bloccato a favore della BIBA S.r.l. ed è calcolato in base alla tipologia del veicolo noleggiato indicato nel tariffario. Il Deposito Cauzionale potrà essere trattenuto tutto o in parte in acconto e/o a saldo per gli eventuali danni arrecati dal Locatario sia al veicolo, in tutte le sue parti, che a cose o a terzi cosi come più avanti meglio
specificato.

6. ASSICURAZIONI:

A richiesta il Locatario potrà acquistare le assicurazioni opzionali che prevedono a seconda del tipo di tariffa e/o veicolo, la diminuzione del valore della franchigia per il veicolo noleggiato. Sono comunque escluse dalle coperture assicurative: tetto, sottoscocca, interni, tappezzeria, errato rifornimento, foratura, gomme, batteria, radio, lettore cd/dvd, navigatore satellitare, chiavi, accessori optional, accendisigari, copri bagagli. Il Locatario dichiara di conoscere e rispettare le condizioni contenute nella polizza assicurativa presente nel veicolo noleggiato. Il cliente può richiedere l’opzione della seconda guida. In tal caso il Locatario si impegna a comunicare ai conducenti alternativi i termini e le condizioni assicurative nonché i termini e le condizioni del presente contratto ivi compresa la normativa sul trattamento dei dati personali di cui al successivo punto 12 (dodici). In ogni caso il cliente si assume la responsabilità civile è penale dell’utilizzo del veicolo. Nel caso di furto o danno al veicolo, assicurato con la sola responsabilità civile ‐ RCA ‐, il Locatario si obbliga a rimborsare al locatore le spese del danno e/o del ripristino del veicolo e nel caso di furto del veicolo il locatario si obbliga a rimborsare al locatore il valore dello stesso su base “Euro Tax Blu”. In caso di sinistro saranno addebitate le spese di apertura pratica per un importo pari ad euro 90,00 sia in caso di ragione o torto del conducente che ha causato/convolto nel sinistro.

7. ADDEBITI:

Il cliente pagherà e/o rimborserà il Locatore, all’atto, della richiesta, autorizzando lo stesso a prelevare la somma dalla propria carta di credito o sul deposito cauzionale l’ammontare degli addebiti relativi a:
a) corrispettivo tariffario oltre gli accessori e/o i servizi opzionali eventualmente richiesti ed inclusi nel contratto di noleggio.
b) costo per l’eventuale riduzione ‐ eliminazione delle franchigie per responsabilità danni e//o furto (V. ART. 6).
c) costo addizionale qualora il veicolo sia restituito in luogo diverso da quello di consegna costituito dalla tariffa VAL più gli oneri di recupero dello stesso (V. ART. 3).
d) costo addizionale qualora il veicolo venga restituito in data diversa da quella concordata.
e) il costo del rabbocco del carburante mancante, incluso i costi operativi di rifornimento effettuato dal locatore, qualora il cliente non riconsegni il veicolo con almeno la stessa quantità di carburante fornito al momento della consegna (V. ART. 3).
f) i costi relativi al lo smarrimento e/o danneggiamento di dotazioni di serie, accessori, chiavi e/o documenti del veicolo noleggiato.
g) il costo delle eventuali sanzioni pecuniarie addebitate al locatario o al locatore sia per violazione del codice della strada o altre normative applicabili commesse durante il noleggio sia per il mancato pagamento dei pedaggi autostradali o altri addebiti incluso il costo fisso di € 75.00 quali spese d’ufficio per la gestione amministrativa delle singole violazioni. Il cliente sarà direttamente responsabile nei confronti dell’autorità che ha irrogato la sanzione pecuniaria, tranne che per quelle violazioni del Codice della Strada o altre normative applicabili che non siano non imputabili al cliente. In caso di sequestro del mezzo o altro tipo di fermo del veicolo imputabile al cliente il locatore addebiterà al locatario la tariffa del noleggio giornaliero per ogni giorno di fermo del veicolo noleggiato.
h) ogni – spesa incluse quelle legali – che il locatore dovesse sostenere per il recupero delle somme dovute a qualsiasi titolo dal cliente.
i) tutte le spese amministrative, tasse, sovrattasse ed imposte derivanti dal noleggio.
l) il risarcimento danni, per negligenza del locatario, causati al tetto, sottoscocca, ruote, vetri interni, o centinatura del veicolo, anche se il cliente ha corrisposto l’importo per la riduzione o totale eliminazione della responsabilità economica.
m) i costi sostenuti per la riparazione del bene in noleggio per danni subiti, sino alla concorrenza della responsabilità economica indicata in contratto , conseguente a sinistro, ove non vi sia responsabilità da parte di terze.

8. OBBLIGHI DEL LOCATARIO:


A) non fornire false generalità e/ documenti.
B) utilizzare il veicolo con la massima diligenza e nel totale rispetto della normativa vigente;
C) verificare ed assicurarsi che il veicolo sia sempre nelle condizioni ottimali di funzionamento e sicurezza ed in caso di ipotesi diversa, porre in essere ogni atto per tale finalità. Ogni intervento deve essere preventivamente autorizzato per iscritto dal locatore
D) provvedere al pagamento di qualsiasi multa elevata nei confronti del veicolo durante il periodo di noleggio e a provvedere al rimborso integrale a favore del Locatario di ogni spesa sostenuta in merito. E’ inteso che il Locatore si riserva di addebitare sulla carta di credito del Locatario utilizzata a garanzia del noleggio tutti gli importi relativi alle infrazioni elevate ed alle spese d’ufficio del Locatore;
E) verificare e rispettare i termini e le condizioni contenute nella polizza assicurativa presente all’interno del veicolo noleggiato;
F) manlevare il Locatore di qualsiasi pretesa avanzata da terzi per danni da questi ultimi subiti;
G) pagare il corrispettivo del noleggio comprese tutte le voci accessorie in applicazione delle tariffe pattuite alla sottoscrizione del presente contratto anche richieste nella stazione di rilascio del veicolo nonché all’addebito sulla propria carta di credito utilizzata a garanzia del presente noleggio di tutti gli importi che risulteranno, in ogni caso, dovuti in forza del presente noleggio anche nel caso di presentazione di un Voucher prepagato che risulti insoluto parzialmente o totalmente da parte dell’ente emanante;
H) pagare il corrispettivo del noleggio comprese tutte le voci presenti in applicazione delle tariffe pattuite alla sottoscrizione del presente contratto;
I) verificare e sottoscrivere al momento della presa e della riconsegna del veicolo la parte relativa al “Car Check” indicante lo stato del veicolo al momento della stessa presa e riconsegna accettando espressamente che la mancata sottoscrizione in tale riquadro comporterà la rinuncia al diritto di successive contestazioni rispetto agli addebiti per danni eventualmente cagionati dal Locatore.
L) di comunicare immediatamente al Locatore, in forma scritta, l’eventuale smarrimento delle chiavi o dei documenti di cui al veicolo noleggiato;
M) Di comunicare immediatamente al Locatore, in forma scritta, eventuali danni e/o incidenti specificando gli estremi completi delle persone e dei veicoli coinvolti oltre la dinamica dell’incidente;
N) A non rilasciare dichiarazioni in caso di incidente senza l’autorizzazione scritta da parte del Locatore.
O) Di richiedere l’intervento della forza pubblica nel caso non sia chiara la dinamica dell’incidente per la tutela stessa sia del Locatario che del Locatore.
P) A non cedere o vendere in nessuna forma il veicolo, le sue parti ed i suoi accessori ;
A seguito di eventuale danno il Locatario sarà tenuto a corrispondere al Locatore le spese per la gestione amministrativa del sinistro che saranno addebitate sulla carta di credito del cliente utilizzata a garanzia del noleggio, quale Deposito Cauzionale. In caso di furto dl veicolo il Locatario si obbliga immediatamente a denunciare il fatto alle Autorità competenti ed a consegnare al Locatore la denuncia in originale entro le 24 ore dall’evento. In caso di furto al Locatario verrà addebitata la somma della franchigia applicata in funzione delle assicurazioni acquistate oltre le spese amministrative. Le limitazioni non sono applicate nel caso di dolo o colpa del Locatario. Insieme all’originale della denuncia di furto il Locatario è tenuto a riconsegnare le chiavi del veicolo al Locatore. In caso di mancata riconsegna delle chiavi, il Locatario decade dalle limitazioni previste contrattualmente e rimane totalmente responsabile del furto del Veicolo. In tutti i casi in cui non operano le condizioni di limitazione o esclusione delle responsabilità, il Locatario è tenuto a risarcire il Locatore del valore del veicolo cosi come da “Euro Tax Blu” riferito alla data del furto.

9. UTILIZZO DEL VEICOLO:

Il Locatario si impegna ad utilizzare il veicolo secondo i comportamenti del “Buon Padre di Famiglia” e si impegna inoltre a:
A) Non condurre il veicolo in stato di ubriachezza o di incoscienza ovvero sotto l’influsso di alcolici, droghe o sostanze che possono alterare la lucidità per la guida in contrasto allo normativa del Codice della Strada;
B) Non utilizzare il veicolo per il trasporto di persone dietro compenso;
C) Non utilizzare il veicolo per il trasporto illegale di qualsiasi genere e tipo;
D) Non utilizzare il veicolo per gare o competizioni di qualsiasi genere;
E) Non utilizzare il veicolo per scopi illegali;
F) Non utilizzare il veicolo in condizioni difformi e non previste dal libretto di uso fornito dalla casa automobilistica;
G) Non utilizzare il veicolo in strade che presentino il manto stradale in pessime condizioni tali da danneggiare il veicolo e/o le sue parti;
H) Non far utilizzare e/o guidare il veicolo a persone diverse non incluse da quelle incluse come altro/i guidatore/i nel presente contratto;
I) La mancata osservazione di uno soltanto dei superiori obblighi comporterà il venir meno delle limitazioni o esclusioni di responsabilità con la conseguente attribuzione integrale del danno da addebitare al Locatario sulla carta di credito utilizzata a garanzia del noleggio, quale Deposito Cauzionale.

10. LIMITI DI RESPONSABILITA’:

Il Locatore non è responsabile in alcun caso, nei confronti del cliente, delle persone e dei beni trasportati nell’ ipotesi di incidenti causati da difetti di fabbricazione del veicolo e/o da uso improprio dello stesso e secondo quanto indicato nel superiore punto 8 (otto). Il locatore non è responsabile per qualunque tipo di danno a causa di furti, eventi naturali (terremoti, alluvioni, etc.) incendi, tumulti, guerre, cause di forza maggiore e cause fortuite. Gli oggetti lasciati all’interno del veicolo riconsegnato si intendono abbandonati e il locatore non è tenuto a custodirli e/o restituirli.

11. FORO COMPETENTE:

Per qualsiasi controversia sarà competente il foro di Palermo.

12. VARIAZIONI CONTRATTUALI:

Nessuna variazione potrà essere apportata al presente contratto senza il preventivo consenso, scritto, da parte del Locatore.


(ex art.13 d.lgs. 196/3). Il D.LGS. N. 196 DL 30/06/2003 ( Codice della Privacy di seguito denominato Codice ) prevede la tutela dei dati personali delle persone e di altri soggetti. Secondo tale normativa i dati forniti nell’ambito del presente contratto saranno trattati con obbligo di riservatezza dal Locatore ed ai sensi dell’art 13 lo stesso informa che i dati forniti saranno utilizzati per:
A) L’esecuzione e l’espletamento degli adempimenti derivanti e connessi al presente contratto;
B) Valutare il rischio del credito e la veridicità dei dati forniti dal cliente;
C) Per iniziative e comunicazioni commerciali, ricerche di mercato, analisi statistiche da parte del Locatore e/o da aziende ad esso collegate.

ll trattamento dati forniti e per le esclusive finalità sopra esposte e nel rispetto delle norme vigenti, avverrà con mezzi manuali , informatici e telematici. Il Locatore informa inoltre che nell’ambito dell’attività di trattamento e comunicazione di cui sopra, i dati potrebbero essere portati a conoscenza dei seguenti soggetti; forze di polizia, società collegate al Locatore, consulenti e partner del Locatore, istituti di credito, società per la tutela del credito, altre società di noleggio e società pubblicitare.
ll/La Locatario/a, acquisite le informazioni di cui all’art. 13 “Codice della Privacy” ai sensi dell’art. 23 dello stesso Codice, presta il suo consenso per il trattamento dei propri dati personali per l’esecuzione del presente contratto e per le finalità di cui all’art. 13.


EURENT DI BIBA SRL
P.iva 06129890825
UFFICI AMMINISTRATIVI
Via Montecarlo, 7 90146 Palermo

091.7851794
  392.0124645
339.6695889

booking@eurent.it

Autonoleggio Palermo Sede
Uffici in code sharing
Bergamo - Orio Al Serio *
Brindisi - Aeroporto del Salento *
Catania - Aeroporto Fontanarossa *
Genova - Aeroporto Cristoforo Colombo *
Milano Linate - Aeroporto Enrico Forlanini *
Milano Malpensa - Aeroporto Malpensa 2000 *
Olbia - Aeroporto Costa Smeralda *
Palermo - Falcone e Borsellino - Punta Raisi *
Palermo - Stazione Notarbartolo - Piazza Matteo Maria Boiardo *
Pisa - Aeroporto Galileo Galilei *
Reggio Calabria - Aeroporto dello Stretto *
Roma Ciampino - Giovan Battista Pastine *
Roma Fiumicino - Aeroporto Leonardo Da Vinci *
Trapani - Birgi (TP) *